EL.ITALIA     

COMPONENTI ELETTRONICI ED
ELETTROMECCANICI DAL 1981 

Condizioni Generali di Vendita

 

 download  Condizioni Generali di Vendita 

 

1. Disposizioni Generali
I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i “Prodotti”). Le Condizioni Generali diVendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero aqualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto all’Acquirente. Tali variazioni si intenderanno come accettatedall’Acquirente, decorso il termine di 30 (trenta) giorni dalla data della relativa ricezione, fatta salva la facoltàdell’Acquirente di dichiarare per iscritto al Venditore, entro tale termine, l’eventuale volontà di non accettarle.
2. L’Ordine
Tutti gli ordini vanno emessi a mezzo e-mail. Gli ordini si intendono perfezionati solo con l’invio della conferma d’ordine da parte della El.italia srl. Il conferimento dell’ordine da parte del Cliente comporta la completa accettazione delle presenticondizioni di vendita. Ogni clausola particolare di acquisto presente sull’ordine del Cliente che sia in contraddizione con le presenti Condizioni di Vendita sarà considerata nulla. La El.italia srl si riserva il diritto di rifiutare di fare affari con qualsiasi azienda notificando la mancata accettazione di una richiesta di offerta o di un ordine direttamente al Cliente per telefono o e-mail entro un periodo ragionevole dalla ricezione.
3. Offerta e perfezionamento del contratto
L’offerta non costituisce proposta di contratto ai sensi dell’art. 1326 C.C. e non è quindi in alcun caso impegnativa per la El.italia srl, ma ha un puro carattere orientativo circa la sua disponibilità a fornire i vari prodotti a prezzi correnti al momento dell’invio dell’offerta ed è pertanto soggetta a qualsiasi successivo cambiamento. A fronte di ogni ordinativo El.italia srl emetterà una conferma scritta entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dell’ordine
4. Consegna, spedizione e rischi
  a).Salvo pattuizione contraria tutte le vendite della El.italia srl si intendono per merce resa franco magazzino in SettimoMilanese.
  b).La merce viaggia in ogni caso a rischio e pericolo del Cliente.
  c).Il Cliente ha l’obbligo di verificare lo stato della merce al momento dell’arrivo in modo da consentire, in caso didifformità, l’esercizio, nei termini          legali, di una eventuale azione contro il trasportatore.
5. Termini di consegna
I termini di consegna previsti in fase di conferma sono indicativi, la El.italia srl non potrà pertanto essere considerata responsabile per danni o qualsiasi penale derivante da una ritardata consegna. La El.italia srl si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati nella conferma d’ordine.
6. Restituzione di merce
  a).Qualsiasi restituzione di merce dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto dalla El.italia srl che indicherà nell’occasione anche il mezzo e      destinazione di spedizione.
  b).Qualora venisse scelto un vettore diverso da quello indicato La merce viaggerà a rischio e pericolo del Cliente.
  c).Nessuna restituzione, anche se autorizzata, verrà accettata se nel documento della merce non saranno contenute le seguenti informazioni:
    1) n. di autorizzazione alla restituzione comunicato al Cliente dalla El.italia srl
    2) n. di bolla di consegna
    3) quantità e tipo del bene restituito
    4) motivo della restituzione
    5) richiesta di sostituzione o riparazione
  d).In nessun caso saranno accettati prodotti saldati, manomessi, danneggiati o recuperati da circuiti già assemblati, o usati in modo improprio.
  e).I prodotti trovati conformi alle specifiche standard e/o nelle condizioni del punto d. saranno restituiti al Cliente a sue spese.
7. Garanzia, reclami e contestazioni
La El.italia srl garantisce che le merci vendute sono esenti da vizi del materiale e nella fabbricazione per 12 (dodici) mesidalla consegna, salvo diverso accordo scritto tra le Parti. I reclami proposti dal cliente per difformità del prodotto fornito dal disegno trasmesso devono essere proposti in forma scritta e portati a conoscenza entro 60 (sessanta) giorni dalla data del DDT di consegna dei prodotti, pena la decadenza da ogni diritto. Qualora il Cliente non effettui debita comunicazione, si presumerà che i prodotti siano, sotto tutti gli aspetti, conformi all’ordine e privi di vizi palesi, e si riterrà che il Cliente abbia accettato i prodotti.
  7.1 Ove presente un certificato di garanzia allegato al prodotto, la El.italia srl rimborserà o sostituirà, a sua scelta, quei prodotti che stabilisce siano        affetti da vizi, entro il termine specificato nel certificato di garanzia del produttore. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del Cliente. La              El.italia  srl non è obbligata a portare assistenza per riparare danni derivati dall’uso improprio dei prodotti forniti.
  7.2 Ove non presente un certificato di garanzia allegato al prodotto, qualora il reclamo proposto dal cliente nelle modalità al precedente punto 5. si        rilevi fondato, la El.italia provvederà a sua scelta al rimborso, alla correzione della difformità o alla sostituzione del prodotto difforme. La El.italia srl        non è obbligata ad operare azioni correttive diverse da quelle appena elencate (rimborso, correzione, sostituzione) in assenza di precedenti accordi        scritti tra le parti. In ogni caso la responsabilità della El.italia per difetti di conformità al disegno non potrà eccedere il prezzo e quindi il valore della        fornitura contestata. E’ fatto salvo il diritto del fornitore alla restituzione della fornitura contestata. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, la      El.italia srl potrà addebitare le spese dell’ispezione effettuate dal fornitore al cliente.
  Reclami e contestazioni comunque non attribuiscono il diritto al cliente di ritardare o sospendere i pagamenti.
8. Condizioni di pagamento
Tutte le fatture devono essere pagate nel termine indicato nella conferma d’ordine, indipendentemente da eventualianomalie intervenute durante il periodo. La El.italia srl si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie e/o tratte senza che questo costituisca deroga al comma 3 dell’ art. 1182 C.C. Per Clienti che emettono un ordine per la prima volta, ilpagamento deve essere effettuato anticipatamente a mezzo bonifico o contanti al ritiro della merce. Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione delle stesse,diversamente non saranno prese in considerazione. Eventuali ritardi nei pagamenti comporteranno l’addebito degli interessi moratori. Non sono consentiti sconti se non autorizzati. La fatturazione minima è di 250 euro salvo espressamente convenuto altrimenti.
9. Sospensione della consegna e risoluzione contrattuale
La El.italia srl si riserva il diritto di sospendere le consegne qualora il Cliente non effettui anche un solo pagamento alla scadenza stabilita, sia inadempiente rispetto ad altri contratti o, in genere, a qualsiasi altra obbligazione. Dopo la conclusione del contratto, qualora le condizioni economiche del Cliente si modifichino a seguito di protesti cambiari, e/oesecuzioni coattive sui beni del Cliente e/o procedure concorsuali avviate contro il medesimo, la El.italia srl oltre a quanto precisato al capoverso che precede (diritto di sospendere le forniture), si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il contratto e di richiedere l’immediato pagamento mediante comunicazione a mezzo PEC oppure lettera raccomandatacon ricevuta di ritorno.
10. Riservato dominio
La vendita delle apparecchiature viene effettuata con riserva della proprietà che passerà al Cliente solo al momento in cuiavrà pagato il saldo del prezzo. Ai sensi dell’art. 1523 C.C., i rischi vengono assunti dal Cliente al momento della consegna. Il patto di riservato dominio, ove ritenuto necessario dalla El.italia sarà trascritto a cura di quest’ultima e a spese del Cliente nell’apposito registro tenuto nella Cancelleria del Tribunale competente e ciò agli effetti previsti dall’art. 1524, 2 comma,C.C.
11. Prezzi
I prezzi di vendita sono calcolati FOB in Settimo Milanese e non includono l’IVA; ogni altra prestazione deve essere concordata e sarà specificatamente addebitata. Per il materiale proveniente da paesi esteri al di fuori dalla zona Euro, i prezzi si intendono vincolati ad un cambio precisato in conferma d’ordine. Pertanto gli stessi in sede di fatturazione varieranno automaticamente facendo riferimento al cambio derivante dalla media delle quotazioni U.I.C., piazza di Milano, relative ai 5 (cinque) giorni precedenti la data fattura. I prezzi rimarranno invariati qualora il calcolo di cui sopra dovesse comportare una variazione inferiore alla percentuale precisata in conferma d’ordine, mentre varieranno per l’intera percentuale qualora la variazione sia superiore alla percentuale precisata in conferma d’ordine.
  11.1 Nel caso in cui tra la conclusione del contratto e l’esecuzione dell’ordine si verifichi una diminuzione o un aumentodei costi di cui il venditore non    è responsabile e che non potevano essere previsti da quest’ultimo, possono essere modificati. In particolare nel caso di variazione dei listini da parte      dei produttori con conseguente aumento dei costi di approvvigionamento, il venditore è autorizzato ad aumentare ragionevolmente i prezzi in                proporzione all’aumento medio dei prezzi di mercato relativamente a merci che devono essere consegnate entro minimo 45 giorni dopo la conclusione    del contratto. L’acquirente in caso di aumento eccedente il 10% del prezzo pattuito ha facoltà di recedere dal contratto.
12. Cancellazione di ordini e riprogrammazione
Articoli speciali su disegno Cliente non sono cancellabili. Articoli standard potranno essere cancellati soltanto se non ancora prodotti o non ancora in fase di produzione. In caso di annullamento la El.italia srl si riserva la possibilità di applicare una penale dal 15 al 25 % del valore della merce cancellata. Eventuali riprogrammazioni dovranno essere concordate. Lo spostamento massimo concedibile in un’unica volta è di tre mesi dalla data di consegna originaria. È comunque richiesto un preavviso scritto con almeno 60 (sessanta) giorni di anticipo.
13. Forza maggiore
La El.italia srl non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione del Contratto qualora essa derivi: (a) da cause non ragionevolmente attribuibili alla forza vendite; (b) sia dovuta alla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste con diritti di precedenza di qualsiasi autorità governativa, civile o militare, o organo o organizzazione che ne dipendano; (c) sia dovuta ad azioni o omissioni del Cliente, causa di forza maggiore, incendi,inondazioni, intemperie, scioperi o simili manifestazioni, serrate, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre,tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere manodopera o materiale dalle usuali fonti della El.italia srl.
14. Riparazioni
In caso di riparazioni, da effettuare in seguito ad apposita intesa, durante il periodo di garanzia oppure coperte da contratto di manutenzione, la merce riparata si intende resa franco ns. magazzino in Settimo Milanese.
15. Foro competente
L’autorità giudiziaria competente in qualsiasi controversia derivante dagli ordini, anche in materia di tratte e/o ricevutebancarie sarà esclusivamente quella del Foro di Milano.
16. Informativa sul trattamento dei dati personali
I dati personali raccolti in occasione del rapporto di fornitura saranno registrati su database elettronici di proprietà della El.italia srl, che ne sarà titolare nel trattamento. I dati personali saranno utilizzati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal GDPR 679/16 e s.m.i. ed esclusivamente per i fini del rapporto di fornitura. Il titolare dei dati potrà accedere ai propri dati in qualsiasi momento ed esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR 679/16.